Castelli Romani   Portale indipendente dei Castelli Romani
cerca su  eSquare 
eSquare
Chi siamo
 
Wordpress Slideshow by WOWSlider.com v3.8
Abitare
Alimentazione
Animali
Blog
Controinformazione
Cultura
Informazione
Internazionale
Interventi & Contributi
Lavoro e Aziende
Moda e Bellezza
Musica
Natura
Salute
Scienza e Tecnologia
Servizi
Solidarietà
Sport
Viaggi e Turismo
Vivi la tua città
Previsioni Meteo
prossime 24 ore
Previsioni meteo per le prossime 24 ore nel Lazio
previsioni a cura di
Meteo Corriere.it
BLOG   Indietro
 Marco Cagossi - Blog  2008  2007  2006  2005
DISCONNECTED
Marco Cagossi
25 ottobre 2009

Disconnected !È pubblicata su alcuni giornali italiani e non solo la notizia dell’esperimento condotto nel College americano di Carleton - Northfield, Minnesota con il quale tre studenti vivono l’esperienza di rimanere “disconnessi” dalla rete per tre settimane.
Niente Facebook, niente e-mail, niente YouTube !
Come potranno i tre ragazzi “sopravvivere” all’esperienza di completa disconnessione dovendo tuttavia far fronte agli impegni quotidiani di studio, di ricerca e di vita ?
Il documentario di circa un’ora, che può essere acquistato in DVD direttamente online al prezzo di poco più di 10 €, segue Andrew, Caitlin e Chel per capire come possano studiare e interagire tra loro e con gli altri in modalità ormai largamente dimenticate: come si fa a fare una ricerca in biblioteca quando è disponibile solo un indice digitale ?
Come si rimane in contatto con gli amici senza Facebook ?
Abituati al contatto quotidiano attraverso le CHAT i protagonisti riscoprono i tempi e i modi di una conversazione diretta, senza mediazioni né anonimato.
Anche il modo di conversare e diverso, fatto di persona, a contatto diretto non con la webcam, ma attraverso gli occhi che guardano negli occhi.
Si sperimenta così anche la “disintossicazione” dal computer per ritrovare una umanità con un valore diverso, forse migliore.

La notizia quasi ci fa dimenticare che, anche nel nostro paese, il problema principale non è l’intossicazione da computer, ma casomai il suo contrario.
Il Digital Divide colpisce e penalizza ancora fortemente il nostro Paese.
Molte, troppe persone sono tagliate completamente fuori dalle opportunità che il presente ci offre attraverso un uso intelligente della tecnologia.
Troppe persone, organizzazioni, piccole aziende, ancora fanno un uso dello strumento informatico limitato e limitante.
E non si tratta necessariamente di una divisione generazionale, come comunemente si crede.
Ragazzini abilissimi agli occhi dei meno informati appaiono come utilizzatori grezzi e superficiali, non in grado di sfruttare appieno un mezzo che necessità di cultura e preparazione.
Nel nostro paese poi paghiamo lo scotto di una infrastruttura ancora fortemente arretrata, non in grado di farci competere con la maggioranza dei nostri cugini europei.

Per avere una idea di quanto è ancora arretrata infrastruttura (e mentalità) nel nostro paese, si guardi ad esempio quanti sono i contenuti digitali messi a disposizione dalle università italiane e da quelle di altri paesi.
Possiamo trovare online contributi formativi (podcast audio e video) gratuiti di università neozelandesi, australiane, inglesi e americane ma delle università italiane neppure l’ombra.
Qualcosa sta ora nascendo ma molto lavoro resta ancora da fare.
Postato domenica 25 ottobre 2009 alle 00:00:00  |  Commenti (6)  |  Scrivi  |  Che cos'è un Blog

 COMMENTI

I did give that information right at the start of the post. I wonu&ld#8217;t have blogged it otherwise. Has the newspaper been hoaxed though? Watch this space, I intend to find out if Jasmine is real,
Inserito da 3sKE6wLllT  mercoledì 3 maggio 2017 alle 01:36:16
Wywieście sobie TYLKO FALUBAZ na sektorze i wyeriidlajcpe pisać na temat o swoich najemnikach co 3 razy z rzędu zajęli 6 miejsce na 8. I przegrali z derby ostatnie 9 na 11 razy ;)STOP INTERNETOWEJ NAPINKI.
Inserito da FGMofUmK  venerdì 10 febbraio 2017 alle 15:22:30
Good job mainkg it appear easy.
Inserito da Ax1RM96Y  sabato 26 dicembre 2015 alle 07:16:43
The review is good as alwyas telling about the theme and at the same time not telling the story eventually creating interest to watch the movie. But one thing to correct - cast in Dil chahta hai is "Akshay khanna" not Rahul apart from Aamir & saif -Purnima
Inserito da qP0OLYmHrqv  giovedì 23 gennaio 2014 alle 15:00:01
Ole1 Gaspar,estava navegando e ecntnotei o teu blog, estou encantada com a qualidade de teu trabalho, sou amante da fotografia e as tuas se3o beledssimas.c9 sempre um prazer encontrar um espae7o como este.Abrae7os,Crisfonseca
Inserito da ImKWLhhKg8  venerdì 12 luglio 2013 alle 08:32:38
Shoot, who would have tohught that it was that easy?
Inserito da NdsyNcPDyaMzp  domenica 7 agosto 2011 alle 12:04:55
 

 AGGIUNGI IL TUO COMMENTO

Il Blog è uno spazio aperto a disposizione di tutti, creato per confrontarsi in modo diretto: l'immediatezza della pubblicazione non consente filtri preventivi. Tuttavia eSquare si riserva il diritto di oscurare contenuti che risultassero in disaccordo con le norme di utilizzo
 
Informazione: l'indirizzo IP di chi invia un POST o un commento viene memorizzato. L'indirizzo e-mail, seppure obbligatorio, non viene pubblicato
Nome e Cognome
Commenti (massimo 2000 caratteri)
Indirizzo Email
Tutti i Campi sono obbligatori
 
Riprendiamoci Telecom Italia!
 
Generazione pagina: 1.02 Secondi
Norme di Utilizzo
PARTITA IVA 01340150356        Sviluppato da CABER Informatica
Per fornire la migliore navigazione possibile, in questo sito si utilizzano i cookies: continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.Informazioni complete.
Info Cookies