Castelli Romani   Portale indipendente dei Castelli Romani
cerca su  eSquare 
eSquare
Chi siamo
 
Wordpress Slideshow by WOWSlider.com v3.8
Abitare
Alimentazione
Animali
Blog
Controinformazione
Cultura
Informazione
Internazionale
Interventi & Contributi
Lavoro e Aziende
Moda e Bellezza
Musica
Natura
Salute
Scienza e Tecnologia
Servizi
Solidarietà
Sport
Viaggi e Turismo
Vivi la tua città
Previsioni Meteo
prossime 24 ore
Previsioni meteo per le prossime 24 ore nel Lazio
previsioni a cura di
Meteo Corriere.it
INTERVENTI & CONTRIBUTI   Indietro
 Autori  Contributi
Giuliano Di Benedetti
 
Arch. Giuliano Di BenedettiNasce a Genzano di Roma, dove risiede, nel luglio del 1943.
Gli studi
Consegue il diploma di maturità classica presso il liceo U. Foscolo di Albano Laziale.
Si laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’Urbanistica del territorio dei Castelli Romani e l’origine e lo sviluppo di Genzano, un vero e proprio Piano Regolatore alternativo a quello che il Comune sta facendo redigere.
Un progetto urbanistico, incompreso dai politici, ma di cui, a distanza di quarant’anni, la realtà cittadina ha dimostrato tutta la lungimiranza e la felice capacità inventiva che avrebbe dato origine alla città più interessante e bella del Lazio.
Le attività
Libero professionista, opera soprattutto in Genzano nel campo dell’edilizia privata, dando vita a grandi Cooperative edilizie e realizzando, in pochi anni, oltre duecento appartamenti di alta qualità e basso costo.
Preso atto delle grandi trasformazioni sociali che la nuova realtà del miracolo economico ha apportato anche alla vita sociale ed economica locale, si dedica, dai primi anni novanta del nopvecento, agli studi per la valorizzazione turistica del territorio dei Colli Albani basata sulla riscoperta delle più antiche tradizioni, dei monumenti e della storia di luoghi.
La valorizzazione del territorio
Si è occupato, in questo quadro, del restauro di Palazzo e Parco Sforza Cesarini in Genzano di Roma, che porta fin quasi al compimento totale, interrotto per un’insensata iniziativa di una delle ditte che stanno eseguendo i lavori che determinerà la perdita della proprietà del complesso monumentale bloccando i lavori.
Il Comune di Genzano subentrerà nella proprietà del presigioso complesso riprendendo, dopo dieci anni di interruzione, i lavori di completamento di quanto già fatto, lavori non ancora ultimati.
Dallo studio del più lontano passato grandi progetti per il futuro
Ha ideato il Progetto Nemus, un vasto programma di interventi per la trasformazione in senso turistico del comprensorio che ha come fulcro il bacino del lago di Nemi.
I suoi studi mettono in rilievo aspetti del tutto sconosciuti del ruolo fondamentale avuto dal territorio dei Colli Albani nella storia non solo dell’antico Lazio, ma in quella dell’umanità intera. Fondamentali, per questo, le riletture di opere universalmente note come Il Ramo d’Oro di James Frazer, l’Eneide di Virgilio, Le Metamorfosi di Ovidio, La Divina Commedia, di Dante.
La corretta interpretazione di parti sostanziali di questi grandi capolavori rivelano che è proprio nel territorio dei Colli Albani e nel nemus che quegli Autori hanno tratto elementi fondamentali per la concezione e lo sviluppo delle loro opere immortali.
E’ una linea inedita e temeraria, ma conferme ad ipotesi così ardite sono giunte da ogni parte, a cominciare dall’opera autobiografica (creduta perduta e di recente ritrovata) dell’Imperatore Ottaviano Augusto e dagli studi più recenti di Marija Gimbutas (Il linguaggio della dea), Graham Phillips, David Rhol e molti altri autori -anche classici- che nessuno finora ha collegato ai Colli Albani, ma che contengono indirette e precise conferme di quelle ipotesi.
I modelli delle Navi Romane di Nemi
Nell’ambito degli studi sul lago nemorense si è occupato anche del mistero delle navi romane di Nemi -gli scafi lignei più grandi mai costruiti dall’Uomo- di cui ha realizzato, con la collaborazione della dottoressa Maria Grazia Siliato e del Maestro d’Arte Bruno Previtali, due grandi modelli per concretizzare l’ipotesi ricostruttiva del tempio “d’oro” galleggiante voluto da Caligola per celebrare sul lago nemorense i suggestivi riti notturni della dea egizia Isis, che tanto lo affascinavano.
I progetti
Dalla grande mole degli studi che hanno ispirato il Progetto Nemus nasce il programma per la valorizzazione turistica del territorio nemorense con l’ideazione di una serie di progetti pratici d’avanguardia come::
- Il Parco del Ramo d’Oro, un’opera che si dovrebbe estendere su un territorio di oltre centoquaranta ettari nella valle del lago di Nemi.
Il Parco, seguendo i culti, i miti, le tradizioni e le storie più antiche del cratere vulcanico nemorense, “racconta” la storia dell’Umanità attraverso le simbologie delle piante e dei fiori e riscopre il significato più autentico dei culti più antichi e dei miti che risalgono ai primordi della Storia e che proprio qui trovano la loro prima origine;
- Piazza Diana e Torre Cynthia, a Genzano, per la realizzazione di Artigianarte, un centro di produzione per l’Artigianato d’arte, l’Arte, e il DianaExpo, un grande Centro espositivo per gli operatori di Artigianato d’arte di tutta la comunità europea, l’Antiquariato, e per le attività del Folclore e dell’Enogastronomia, con parcheggio sotterraneo collegato direttamente alla strada tangenziale ed al tunnel di collegamento della valle del lago di Nemi con Vallericcia, destinata anch’essa a valorizzazione culturale e turistica (Parco della Civiltà Contadina).
- Piazza di Corte, Ariccia, secondo le idee-progetto per la valorizzazione culturale e turistica di Ariccia attraverso la riscoperta dell’opera del Bernini e il rilancio della tradizione sei-sette-ottocentesca del “Gran Tour” di cui Ariccia costituiva la prima tappa dopo Roma.
Gli scritti
E’ autore, oltre che del romanzo Nel Castello sul Lagodiluna
, di innumerevoli articoli, pubblicati sulla stampa locale, per la diffusione dei sorprendenti ed originali risultati dei suoi studi che sta raccogliendo in saggi come il già pubblicato Dalla Pentima del Piccione: miti, culti, storie del lago di Nemi o, di prossima pubblicazione come In principio era la Madre, ...e fecero Gesù ad immagine di Romolo, e, soprattutto Ri-lectura Danctis, una straordinaria rivisitazione delle prime due cantiche della Divina Commedia che indaga sui luoghi che ispirarono al Vate l’ambientazione della sua opera più grande e sul significato di alcuni passi ancora misteriosi del poema.
Indietro
 
la tua posta on-line
La tua e-mail
personale o professionale
sicura e affidabile
nel portale
della tua città
gratis per sempre
le tue foto on-line
Condividi le tue foto più belle e rendile indimenticabili
album.esquare.it
i tuoi annunci

i tuoi annunci gratis nel portale
della tua città
lavoro, casa, animali
tutto ciò che cerchi o che hai da offirie
annunci gratuiti
 
Generazione pagina: 0.91 Secondi
Norme di Utilizzo
PARTITA IVA 01340150356        Sviluppato da CABER Informatica
Per fornire la migliore navigazione possibile, in questo sito si utilizzano i cookies: continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.Informazioni complete.
Info Cookies