Castelli Romani   Portale indipendente dei Castelli Romani
cerca su  eSquare 
eSquare
Chi siamo
 
Wordpress Slideshow by WOWSlider.com v3.8
Abitare
Alimentazione
Animali
Blog
Controinformazione
Cultura
Informazione
Internazionale
Interventi & Contributi
Lavoro e Aziende
Moda e Bellezza
Musica
Natura
Salute
Scienza e Tecnologia
Servizi
Solidarietà
Sport
Viaggi e Turismo
Vivi la tua città
Previsioni Meteo
prossime 24 ore
Previsioni meteo per le prossime 24 ore nel Lazio
previsioni a cura di
Meteo Corriere.it
SOLIDARIETÀ   Indietro
 Notizie e Attività  Rock No War  ONG e altre organizzazioni
Altri Operatori

Acra - cooperiamo lo sviluppo
CON LE PERSONE DEL SUD DEL MONDO COLTIVIAMO UN FUTURO MIGLIORE

Via Breda, 54 - 20126, Milano

02 2552270 acra@acra.it

ACRA, organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea, nasce nel 1968. ACRA è prima di tutto un’associazione di persone, del nord e del sud del mondo, che tutti i giorni dedicano energie alla causa dello sviluppo sostenibile e lo fanno con entusiasmo perché credono fortemente nella possibilità di costruire, insieme, un mondo migliore a partire dalla gente, dalla tradizione, dal modo d’essere dei popoli. ACRA è dalla parte dei campesinos in Nicaragua e in Bolivia per aiutarli a migliorare la qualità del loro caffè e sfuggire alle logiche di sfruttamento degli intermediari e delle multinazionali. E' dalla parte della popolazione amazzonica per aumentare la qualità della loro vita e allo stesso tempo salvaguardare il polmone del mondo. E' dalla parte delle donne, in Senegal dove costruisce e struttura casse di credito per finanziare le loro piccole attività imprenditoriali. E' dalla parte dell’ambiente nella Repubblica Dominicana dove crea strutture e forma la gente per un turismo responsabile; è dalla parte dei più deboli in Ciad dove costruisce ospedali, forma medici e infermieri, vaccina donne e bambini. E' in Tanzania, Brasile, Argentina, Camerun. ACRA in Italia e in Europa lavora per portare in primo piano le voci delle popolazioni del sud e di chi lotta per un mondo più equo e sostenibile.

Amnesty International

06 4490210 infoamnesty@amnesty.it

Amnesty International è un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani, fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza.
Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi.
La Sezione Italiana di Amnesty, costituitasi nel 1975, conta oltre 80.000 soci.
La visione di Amnesty International è quella di un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati. Amnesty svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione. Amnesty, inoltre, denuncia gli abusi commessi dai gruppi di opposizione, assiste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi.

ATTAC

ATTAC - Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e per l'Aiuto ai Cittadini: un movimento di auto educazione popolare orientato all'azione e alla costruzione di un altro mondo possibile; una rete internazionale presente in oltre 40 paesi nel mondo.

COOPI . Cooperazione Internazionale

Via De Lemene, 50 - , MILANO

+39.02.3085057 coopi@coopi.org

www.coopi.orgCOOPI - Cooperazione Internazionale è una delle maggiori ong italiane che realizza progetti di sviluppo e di emergenza in oltre 30 paesi di Asia America Latina, Africa e Europa orientale.
In 40 anni di lavoro abbiamo realizzato 600 progetti in 50 paesi, coinvolgendo 30 mila operatori locali e assicurando un beneficio diretto a 50 milioni di persone.
Settori di intervento: acqua, salute, formazione, diritti umani, migrazioni, ambiente, adozione a distanza e sensibilizzazione in Italia.

Donne in Nero

www.donneinnero.itwww.donneinnero.it
Noi Donne in nero siamo una rete internazionale di donne contro le guerre.
Ripudiamo ogni forma di guerra, di terrorismo, di fondamentalismo e di violazione dei diritti umani e civili delle bambine, dei bambini, delle donne e degli uomini cittadini del mondo. Ricerchiamo pratiche nonviolente per la mediazione dei conflitti e promuoviamo la "diplomazia dal basso".
A muoverci è la relazione diretta con le donne dei luoghi difficili: palestinesi, israeliane, delle terre balcaniche, afghane, pachistane, kurde, turche, algerine, … che cerchiamo di "abitare" insieme a loro, attraversando confini e conflitti per affermare una politica internazionale delle donne e perché gli uomini e le donne del mondo siano liberi da guerre, violenze, povertà.
Il mondo diverso che vogliamo non appartiene ai violenti e ai potenti. Siamo convinte che per fare la pace non bisogna preparare la guerra ma che per fare la pace bisogna preparare la pace, sradicare la povertà e le ingiustizie, intrecciare relazioni e azioni, tenere aperte strisce di futuro e di speranza, costruire ponti di pace, tessere tele di solidarietà.
Per noi Donne in Nero sostenere "Fuori la guerra dalla storia", oggi che si tende a considerare la guerra come una transizione accettabile per raggiungere la pace, non è un utopia e agiamo realmente, con il corpo, con il cuore, con la mente perché avvenga.

IBO Italia
ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

Via Montebello, 46/a - 44100, Ferrara

0532 / 243279 info@iboitalia.org

www.iboitalia.orgE' un'organizzazione non governativa di volontariato internazionale che dal 1957 opera nel settore della cooperazione in Europa e dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo.
L’attività di IBO nasce a favore dei profughi della seconda guerra mondiale nel Nord Europa, costituendosi, nel 1968, in Associazione riconosciuta dal Ministero Affari Esteri.
Acquisisce lo stato di ONG (Organizzazione Non Governativa) ottenendo il patrocinio dell'Unesco.
IBO Italia fa parte di un Network internazionale costituito da realtà Europee ed extra Europee ispirate agli stessi principi ed aventi gli stessi obiettivi: Il Sociale e la Solidarietà.
IBO ha sedi in: Austria, Belgio, Kenya, Germania, Svizzera, Olanda, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Polonia.
La nostra Mission
IBO Italia è ispirata al messaggio evangelico che pone al centro delle sue attenzioni e scelte lo sviluppo dell'uomo in tutte le sue possibili forme. Per conseguire queste finalità l'organismo si fa promotore di progetti di sviluppo e solidarietà rivolti a Popolazioni bisognose qualsiasi sia la cultura, razza e religione.

Le nostre aree di intervento
> Cooperazione Internazionale
Alcuni Progetti in corso:

ROMANIA: PANCIU (centro di accoglienza)
Dal 2000 IBO lavora in collaborazione con la Rom pentru Rom, una
associazione romena, situata in Panciu nella Regione della Vrancea, che
lavora per migliorare le condizioni di vita della comunità Rom dell'area.
Dal 2001 al 2004 è stato implementato un progetto di ristrutturazione e
costruzione di case per i Rom di Panciu. Dopo diversi interventi realizzati assieme a tanti ragazzi europei, come la ristrutturazione di una scuola, di un orfanotrofio e di diverse case del villaggio rom, IBO ha acquistato una casa sul territorio, per farne un centro di accoglienza per ragazze abbandonate e per la formazione dei giovani rom. Attualmente un volontario di IBO è presente sul territorio per portare avanti il progetto.

PERU': CHACAS (formazione scolastica):
IBO ha iniziato nel 2002 un progetto di sostegno all'educazione dei bambini
che vivono sulle Ande. Il progetto prevede il miglioramento del sistema
educativo attraverso l'acquisto di libri scolastici e materiali didattici
vari, la crescita del livello di istruzione, la formazione pedagogica e
tecnica degli maestri, la coscientizzazione igienico-sanitaria.
In seguito, sono state attivate diverse scuole di formazione scolastica per
i giovani con formazione pedagogiche, che permette di formare maestri
andini, e con formazione tecnica seguita dall'inserimento in laboratori di
liuteria, intaglio, pittura, scultura, e falegnameri
Il problema delle scuole in Perù è molto sentito a causa della distanza fra villaggi. Il progetto di cooperazione è rivolto a preparare nuovi maestri per garantire così l’istruzione a migliaia di bambini.

KENIA: MATIRI (sviluppo integrato)
Nel 2000 IBO è iniziato il progetto per la realizzazione di un ospedale in
Kenya, a Matiri, nel distretto di Tharaka, situato a circa 200 Km di
distanza da Nairobi, che è stato aperto nel 2004. La costruzione dell'ospedale, voluta e appoggiata dall'associazione ferrarese “Emiliano de Marco”, è giunta quasi al termine.
Nel 2004 è viene approvato dal Ministero degli Affari Esteri un progetto
che prevede la prevenzione della diffusione
dell'infezione del virus dell'HIV/AIDS e il controllo della sua trasmissione
da madre a figlio.

INDIA: Progetto di Mundgod & Hangal (formazione scolastica)
Da 16 anni, IBO lavora nell'area di Hangal e Mundgod, nello Stato del Karnataka in India, con i Padri Gesuiti. Questa collaborazione è nata 16 anni fa , con la costruzione del Centro
Loyola Vikas Kendra di Mungdod, dove si svolgono regolarmente attività in
ambito educativo, sanitario e socio-economico.
Attualmente è in corso la realizzazione di un centro che prevede la
pre-inserimento dei bambini-lavoratori nel sistema scolastico e il sostegno
alle famiglie più povere dell'area.
I gruppi target sono i bambini e i ragazzi provenienti dalle famiglie più
povere e discriminati, in particolare Dalit e Siddies.

Campi di lavoro volontario
Il campo di lavoro volontario, per la realizzazione di progetti umanitari nei paesi dei sud del mondo, è una tra le principali attività di Solidarietà promosse da IBO.

I progetti si realizzano sia in Italia sia in Europa (Austria, Repubblica ceca, Bosnia Danimarca, Francia, Germania, Polonia, Grecia, Romania, Belgio e Portogallo), sia nel sud del mondo (India, Guatemala, Perù, Marocco, Brasile , Kenya).
I campi IBO sono rivolti a giovani di qualsiasi nazionalità, unici requisiti: voglia di viaggiare, conoscere ragazzi di altri paesi e desiderio di sentirsi utili nell’aiutare gli altri.
Il contributo fornito da ogni volontario sarà il lavoro che ognuno potrà prestare per la realizzazione di progetti di ristrutturazione di edifici, destinati a centri di accoglienza, a ospedali, scuole; giardinaggio; agricoltura; animazione sociale (finalizzata ai portatori di handicap e all'infanzia.


> S V E (Servizio Volontario Europeo)
IBO Italia opera anche nell'ambito del progetto gioventù sostenuto e promosso dall'Unione Europea.
Nello specifico si occupa del servizio volontario europeo (SVE).
Lo scopo dello SVE è quello di promuovere la mobilità europea attraverso gli scambi tra giovani ed instaurare una educazione e cultura europea. IBO Italia ha effettuato il primo scambio SVE già dal 1996 e, oggi continua in questa direzione per lo sviluppo e la formazione dei giovani. I progetti IBO vertono in particolar modo sull'aspetto sociale.

> ADOZIONI A DISTANZA
Il progetto prende avvio nel 1998 quando il presidente fondatore di IBO Italia, Padre Angelo Marcandella, si reca in India per visitare le Missioni e per verificare lo stato di avanzamento dei progetti che IBO Italia aveva intrapreso in quelle regioni. Lungo il tragitto per Mundgod, villaggio situato nei pressi di Bangalore, incontra alcuni Padri Gesuiti, impeganti nella tutela e cura di bambini disagiati. Da questo incontro nasce il progetto “adozioni a disatnza”
Oggi i bambini “sostenuti”dall'associazione , grazie al generoso aiuto di donatori e sostenitori, è di circa 300. L'impegno dell'associzione per il futuro è quello di accrescerne sensibilmente il numero.

> SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO
Rappresenta un'opportunità per i ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni che decidono di dedicare un anno della propria vita a favore della solidarietà, intesa come impegno per il bene di tutti e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Da tre anni IBO Italia ha attivato progetti di Servizio Civile Volontario, inserendo volontari sia presso la propria sede nazionale di Ferrara che presso i progetti di Cooperazione in Romania, India e Kenya.

Medici Senza Frontiere Onlus

Via Volturno, 58 - 00185, ROMA

06 4486921 06 44869220 msf@msf.it

www.medicisenzafrontiere.itMedici Senza Frontiere - MSF è un’associazione internazionale privata nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare delle violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni.
MSF è indipendente e non è legata a partiti politici o a confessioni religiose, non ha scopo di lucro, agisce secondo l’universale etica medica senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso o opinioni.
MSF Italia è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale): lo Statuto è stato adattato in data 14-6-1998 secondo i requisiti richiesti dalla legge del D.L. del 4-12-1997 n.460. MSF Italia è anche un'Organizzazione non governativa.
MSF ha inviato domanda di iscrizione alla lista delle Onlus italiane al Ministero delle Finanze, Direzione Regionale delle entrate, il 25-6-1998

Nessuno Tocchi Caino

Nessuno tocchi Caino è una lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l’abolizione della pena di morte nel mondo.
E' un'associazione senza fine di lucro fondata a Bruxelles nel 1993.
Il Rapporto annuale di Nessuno tocchi Caino, pubblicato dal 1997, riporta paese per paese fatti di cronaca, avvenimenti politici e giuridici, dati statistici e studi comparativi sotto diversi profili della questione pena di morte. Si è dimostrato essere uno strumento fondamentale per coloro che nel mondo sono impegnati nella lotta perché si affermi un nuovo diritto umano: non essere uccisi a seguito di una sentenza o misura giudiziaria.

OSSERVATORIO sulla LEGALITA' e sui DIRITTI

info@osservatoriosullalegalita.org

Osservatorio sulla legalita' e sui diritti ONLUS e' una associazione di volontariato senza scopo di lucro per la tutela dei diritti civili che si prefigge fra l'altro di informare e sensibilizzare i cittadini sui diritti, la giustizia, la legalita' e la libera informazione in Italia e nel mondo e denunciare la lesione di tali principi anche presso le istituzioni europee ed internazionali.
Propugna altresi' il ricorso alla risoluzione pacifica dei conflitti, nel quadro delle leggi internazionali.
Il comitato scientifico dell'Osservatorio e' composto da personalita' della cultura e della societa' civile fa cui Andrea Padalino, Letizia Battaglia, Mauro Suttora, Davide Pinardi, Adele Baudo e Paola Cesarini.
I suoi referenti sul territorio sono volontari provenienti dal mondo delle professioni e da sempre impegnati nell'associazionismo legalitario.
I componenti del suo comitato tecnico sono avvocati ed esperti.

I referenti territoriali, come pure il presidente, non possono ricoprire cariche politiche o istituzionali. Tutte le collaborazioni, interne ed esterne, operative, consultive o redazionali, sono a titolo gratuito. L'Osservatorio e' apartitico ed aperto a persone di tutte le fedi politiche, purche' condividano i suoi principi fondanti. Realizza convegni, incontri nelle scuole, studi scientifici, progetti gratuiti di difesa dei diritti del cittadino.

ROCKNOWAR onlus

Via Farini, 4 - 41043, Modena

059 574477 059 5772126 info@rocknowar.it

ONLUS

Tavola della pace
io voglio, tu vuoi, NOI possiamo!

075 573.6890 075 573.9337 info@perlapace.it

"La Tavola della Pace" è una nuova esperienza di coordinamento e di confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. Vi aderiscono centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi ed Enti Locali di tutte le regioni italiane.
Fondata il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di S. Francesco di Assisi dai promotori della Marcia per la pace Perugia/Assisi "Noi popoli delle Nazioni Unite" (allora riuniti nel Comitato Nazionale per il 50´ Anniversario), la "Tavola della Pace" vuole essere innanzitutto un punto di riferimento e una sede di raccordo dei tanti fili che molti stanno seguendo nel proprio impegno per la pace. Non intende essere una nuova organizzazione ma un luogo di confronto, di verifica e di progettazione comune.
Un punto di riferimento e di raccordo: uno spazio per la conoscenza, lo scambio di informazioni e lo sviluppo della collaborazione tra chi lavora per la pace e la solidarietà. La "Tavola" vuole essere un luogo originale d’incontro tra associazionismo, volontariato ed Enti Locali nel pieno rispetto del diverso ruolo di ciascuno.

Un luogo di confronto: chi siede alla "Tavola" non ha il vincolo dell´unanimità ma del confronto che di volta in volta sarà focalizzato su temi precisi e di grande attualità.
Un luogo di verifica dell´impegno per la pace nel nostro paese, dei suoi limiti, della sua efficacia e dei suoi problemi.
La Tavola della pace vuole essere anche la Tavola dell´unità: il luogo dove il movimento per la pace può definire un programma di attività e un´agenda comune che va oltre l´emergenza.

War News
Informare sugli orrori delle guerre è una parte del cammino verso la pace

Un gruppo di volontari uniti nell'intento di fornire un'informazione assolutamente indipendente e svincolata da qualsiasi condizionamento politico o commerciale sui fatti che riguardano le zone di guerra nel mondo.

Dal 10 novembre 2003 , War News è anche un'associazione culturale senza fine di lucro. L'attività principale dell'associazione consiste nella gestione del sito e nell'opera di sensibilizzazione sui problemi legati alle guerre e agli eventi sociopolitici piu' gravi in tutte le aree del mondo.
Nominalmente, la sede dell'associazione è a Torino, tuttavia , l'attività di War News non ha una vera e propria collocazione territoriale: il campo sul quale operiamo è globale, e l'internet è per noi il mezzo e il luogo nel quale sappiamo muoverci meglio.

Indietro
MyVoice® Net
la tua posta on-line
La tua e-mail
personale o professionale
sicura e affidabile
nel portale
della tua città
gratis per sempre
le tue foto on-line
Condividi le tue foto più belle e rendile indimenticabili
album.esquare.it
i tuoi annunci

i tuoi annunci gratis nel portale
della tua città
lavoro, casa, animali
tutto ciò che cerchi o che hai da offirie
annunci gratuiti
 
Generazione pagina: 1.39 Secondi
Norme di Utilizzo
PARTITA IVA 01340150356        Sviluppato da CABER Informatica
Per fornire la migliore navigazione possibile, in questo sito si utilizzano i cookies: continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.Informazioni complete.
Info Cookies